Dal 1 febbraio 2012, le testate Feltre Mese e AGD2000 Agenzia Giornalistica delle Dolomiti sono state associate in ASSLIB, Associazione Libero Commercio, Turismo, Spettacolo.
Questo a garanzia di potenziamenti informativi e di promozione turistica del territorio, Feltre e Dolomiti.
Gli spazi promozionali presenti nelle pagine a stampa sono esclusivamente riservati ad associati Asslib.

venerdì 15 giugno 2012

Feltre Mese come news. Associato Asslib.

Numero 3. Dolomiti. Senza confini. Feltre Mese di giugno diffonde la mappa del Sistema Montuoso 3 Unesco Dolomiti patrimonio dell'umanità: Pale di San Martino e di San Lucano, Dolomiti Bellunesi. Le pagine integrali, qui riportate in riduzione, possono essere copiate e stampate.
Riportiamo alcuni testi pubblicati:
PATRIMONIO DELL’UMANITA’
La montagna come dev’essere, senza confini, è nella dichiarazione Unesco di Siviglia del giugno 2009 dove le Dolomiti sono indicate come Patrimonio dell’Umanità.
Nove Sistemi montuosi per cinque province: Belluno, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone.
Così cita la Commissione Nazionale Italiana: "Il 27 giugno 2009 sono stati iscritti 13 nuovi siti nella lista del patrimonio Mondiale dell'Unesco. Tra questi una delle meraviglie del paesaggio e della geologia ed uno straordinario esempio di integrazione uomo-ambiente: le Dolomiti". Riportiamo, su questo foglio, alcune indicazioni per il Sistema Montuoso 3: Pale di San Martino, Dolomiti Bellunesi, Pale di San Lucano. 

STORIA E NATURA
Natura, tanta e unica. E storia. Passa da noi una delle ventinove strade romane, Via Claudia Augusta, ramo Altinate. 
Adria, Altino, Aquileia. Dai porti sull'Adriatico le Legioni si recavano nelle Gallie. Il percorso della Claudia Augusta Altinate cominciava da Altino e, in pianura, giungeva a Follina (TV). Qui, in una giornata si affrontava il Passo di Praderadego. Si scendeva verso il Piave e a Nave di Mel lo si traversava. La strada militare riprendeva verso Cesiomaggiore, Lamon (in provincia di Belluno) per entrare nelle attuali province di Trento e Bolzano. Poi Merano, Passo Resia, la traversata dell'Austria fino ad Augusta-Augsburg, in Baviera. La Via Claudia Augusta trae il suo nome dall’imperatore romano Claudio (41 – 54 d.C.).

DOLOMITI 
PROMOSSE.
AMMINISTRAZIONI 
BOCCIATE.
Tre anni di Dolomiti Unesco assunte a Patrimonio dell'Umanità.  Tre anni per Osservatorio Turismo Asslib, creato il 1 giugno 2009, che li ha usati per divulgare, informare, scrivere, riprendere, pubblicare. Si è pedalato e camminato per illustrare percorsi tra Dolomiti e dintorni. Si è fatta inchiesta e ricerca. Senza un centesimo di denaro pubblico, con proprie volontà ed energie. La presenza su internet, seguita da uno stuolo di visitatori dei siti/blog Asslib, è stata confortante. L'incontro interessato, piacevole e riconoscente di turisti, nella sede di Feltre, è stato gratificante.  
La chiarezza proveniente da lavoro, produzioni, innovazioni, consente di indicare dove sono incapacità, inefficienze, sprechi. 
Meritano segnalazioni negative amministrazioni ed enti. La commissariata Amministrazione provinciale di Belluno. La Fondazione Dolomiti Unesco, con sede a Cortina, che dovrebbe essere chiusa per evidenti sprechi e inutilità. Infine, l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nella vergogna; sue sono opere come quelle in foto: due chilometri di ferro e cemento contronatura in Val di Canzoi (Cesiomaggiore); una torre che sfida regole di costruzione alle quali sono ben soggetti solo residenti e abitanti.

IN BICICLETTA SUI PASSI
Gli itinerari più cliccati, nel visitatissimo blog Bicicletta e Dolomiti, sono proprio nel Sistema 3 Unesco.
Al primo posto c’è Feltre-Passo Duran (foto), via Agordo, con proseguimento Forno di Zoldo, Longarone, Belluno e ritorno a Feltre (Tot. Km 136,38).
In seconda posizione, Feltre-Passo Cereda, con giro Lago del Mis, Tisèr, Gosaldo, discesa su Val Canali e Fiera di Primiero, ritorno a Feltre (Tot. Km 100,38).
Il terzo posto se lo aggiudica un percorso che incontra tracce della Via Claudia Augusta, Feltre-Castello Tesino, con andata per Col Perer e Cima Campo, ritorno su Lamon, Fonzaso, Feltre (Tot. Km 78,36).
Le immagini fotografiche dei luoghi, toccati da Bicicletta e Dolomiti, assicurano la conoscenza dei territori e delle loro bellezze. 
Anche in questo c’è il successo del blog. 

FELTRE, NEL CENTRO 
La posizione strategica di Feltre, città storica e fortificata, determina il ruolo di crocevia e accesso alle cime dolomitiche del Sistema 3 Unesco.
Tra varie manifestazioni consolidate  ci sono la Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale (fine giugno, foto) e il Palio dei Quindici Ducati (prima domenica di agosto). Anche il mototurismo vede in zona un punto di riferimento (foto). MUSEI DI FELTRE: Museo Civico, Via Luzzo 23. Galleria d'Arte Moderna e Museo del Ferro Battuto "Carlo Rizzarda", Via Paradiso 8. Museo Diocesano d'Arte Sacra, Antico Vescovado, Via Paradiso 19. Info Musei: 0439.885242.



--------------------------------------------------------------------------------
Numero 2. Su Feltre Mese news di aprile 2012 è stata pubblicata la mappa di Feltre Centro Storico. Inoltre, diamo i titoli di alcune informazioni: FELTRE, APPARE - TURISMO È LAVORO - FELTRE, SIGNORA DELLE DOLOMITI - LE LAPIDI CANCELLATE- AREA ARCHEOLOGICA - DUOMO CON ABSIDE "SPOSTATA" - OSSERVATORIO TURISMO ASSLIB: IMPEGNI 2012.
Il foglio è in diffusione territoriale con il sistema porta a porta. Copie sono a disposizione in Osservatorio Turismo Asslib, Via Luzzo 7, Feltre (BL). 
Le realizzazioni  fotografiche, grafiche, testuali e creative sono di Lele Taorgna. 
Di prossima pubblicazione, a maggio, mappa indicativa Dolomiti Sistema 3 Unesco (Dolomiti Bellunesi, Pale di San Martino, Pale di San Lucano).
------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 1. Torna "Feltre Mese per la città e i dintorni" , versione leggera, news, quattro pagine. Frutto di piccola editoria libera, ha resistito in edicola dal 1993 al 1998. Poi, con notiziari in distribuzione gratuita, fino al 2002.
Diamo alcuni titoli della prima uscita, nuova serie, dopo dieci anni: "Trasporto pubblico", "Cresce la bicicletta", ""Tre anni di Osservatorio Turismo Asslib"", "Chi non si promuove, si boccia", "L'inverno inverosimile. Conviene adattarsi alla natura.", "Interviste 1996. Fermi. Dall'infinito. Eccoci, ancora, sulle liberalizzazioni".
La direzione  è di Lele Taborgna. Collaborazione editoriale di Gianni Bertelle. Stampa Tonellato (Treviso).
Sul prossimo numero, la mappa di Feltre. Sul succcessivo, mappa delle Dolomiti Unesco. Tutto in diffusione gratuita, con punto stabile dove ritirare le copie, 24 ore su 24, in Osservatorio Turismo Asslib, Via Luzzo 7, Feltre (BL). 

clicca sulle pagine per salvarle e stamparle

Nessun commento:

Posta un commento